L’audience development per le organizzazioni culturali 🗓 🗺

da a
Audience Development Corsi
Museo Explora, Via Flaminia, 80/86, Roma Mappa

“L’audience development per le organizzazioni culturali” è un’iniziativa promossa da Melting Pro per trasferire principi e strumenti di sviluppo e diversificazione dei pubblici.

Durante i 3 giorni di corso sarà presentato il quadro concettuale di riferimento dell’audience development e ci si concentrerà sul processo strategico di stesura di un piano di sviluppo dei pubblici, trasferendo ai partecipanti le competenze necessarie ad attuare le macrofasi attraverso simulazioni e presentazioni di buone prassi.

Il percorso nasce dal progetto europeo di ricerca e formazione in audience development ADESTE, che ha portato Melting Pro a confrontarsi a livello internazionale sui temi e le metodologie di sviluppo del pubblico. Si è poi arricchito grazie all’esperienza del progetto Quinta Parete, in cui l’intervento formativo messo in campo da Melting Pro ha coinvolto alcuni dei principali gruppi italiani di circo contemporaneo.

A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta a manager e operatori del settore culturale e creativo, consulenti di organizzazioni pubbliche e private e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire basi teoriche e competenze operative legate all’audience development.

Ai partecipanti saranno forniti strumenti utili per porre il pubblico al centro degli obiettivi finanziari, sociali, creativi e artistici di una organizzazione, promuovendo così un modello gestionale innovativo e e sostenibile.

Per cosa si distingue
Il percorso favorisce l’experiential learning, il confronto, il brainstorming e le simulazioni intervallate da agili e mirati momenti teorici. L’innovatività del corso risiede nella condivisione di competenze ed esperienze finalizzata allo sviluppo di strategie di coinvolgimento del pubblico da applicare a un contesto di lavoro reale.

Valore aggiunto dell’impianto corsuale è rappresentato dall’analisi di best practice dalle quali saranno prese in esame punti di forza ed elementi significativi.

Docenti
Il corso sarà tenuto da docenti di Melting Pro Learning.

Il 21 giungo sarà nostra ospite Marzia Santone del Creative Europe Desk Italia che ci parlerà dell’importanza dell’audience development nel Programma Creative Europe.

Dove
Il corso si svolgerà presso Explora. Il museo dei bambini di Roma – Via Flaminia 80/86, Roma

Costo
€ 320,00 + IVA

Agevolazioni
Iscrizioni multiple
Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente: sconto del 15%

Altre offerte
Per i membri delle reti CAE, NEMO, ENCATC: sconto del 15%.
Per le persone che hanno già partecipato a iniziative formative promosse da Melting Pro: sconto del 15%.
Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell’IVA e non sono cumulabili.

Come iscriversi
Le domande devono essere inviate entro il 18 giugno. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on line

L’iscrizione sarà considerata valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l’iscrizione sarà considerata decaduta.

Attestato
Al termine del corso sarà consegnato un Attestato di partecipazione.

Informazioni
Ludovica De Angelis, l.deangelis@meltingpro.org, Patrizia Braga, p.braga@meltingpro.org

Illustrazione Anna Kavecsec
Allegati: