On line il primo Portale di orientamento del settore culturale e creativo

PRaCTICE nasce per orientare coloro che vogliono inserirsi o re-inserirsi nel mercato del lavoro culturale e creativo offrendo informazioni sempre aggiornati sulle caratteristiche occupazionali del settore.

http://practice.meltingpro.org

Gli ultimi dati pubblicati da Eurostat 2015 segnano un trend positivo per i settori della cultura: l’occupazione cresce e passa dal 2,5% al 2,9% del totale nell’UE dal 2008 al 2014 e, nel triennio 2012-2014, l’export nei confronti dei paesi terzi è stato superiore all’importazione (Eurostat 2015).

I dati sono significativi anche per il nostro Paese. Alle imprese del sistema culturale italiano, con l’esclusione del settore turistico, si devono oggi 78,6 miliardi di euro, pari al 5,4% della ricchezza prodotta in Italia che arriva al 5,8% dell’economia nazionale se includiamo istituzioni pubbliche e non profit. Le imprese del sistema produttivo culturale – il 7,3% del totale delle imprese italiane – danno lavoro al 5,9% del totale degli occupati in Italia – il 6,3%, se includiamo pubblico e non profit.

C’è da sottolineare come sia complessa metodologicamente l’organizzazione e la sistematizzazione delle statistiche culturali a livello nazionale ed europeo, in primis per la difficoltà di definire i confini della cultura stessa, concetto in continua evoluzione, caratterizzato da processi, attività e fenomeni riferibili a settori eterogenei dell’economia e della società, solo in parte catturabili da indagini di tipo statistico. Il portale PRaCTICE fa riferimento ai dati ISTAT 2014-2015 e alle ricerche condotte in questi anni da Melting Pro nel settore, con particolare riguardo ai nuovi profili professionali e alle competenze richieste agli operatori per far fronte alle trasformazioni degli ultimi anni.