CONNECT – CONNECTING AUDIENCES

CONNECT – CONNECTING AUDIENCES European Alliance for Education and Training in Audience Development è un progetto nato per colmare il gap tra la formazione universitaria e i bisogni delle organizzazioni culturali in tema di audience development.

Il progetto sarà sviluppato da un team transnazionale di 54 ricercatori, insegnanti e formatori in 5 Paesi: Spagna, Regno Unito, Italia, Danimarca e Polonia.

Obiettivo di CONNECT è sviluppare un modulo formativo multidisciplinare e innovativo, adattabile a contesti universitari e non, attraverso una metodologia che includa formazione formale e informale (action learning e mentoring) per lo sviluppo di competenze hard e soft sia degli studenti che dei professionisti culturali.

Oltre a questo sono previste 2 summer school e 2 forum sull’audience development e una piattaforma europea con nuove risorse digitali che attingono da fonti accademiche e lavoro pratico.

Connect è un progetto finanziato dal Programma Erasmus plus – Cooperation and Innovation for Good Practices Knowledge Alliances for Higher Education (KA2) avrà una durata di 3 anni e coinvolgerà 10 partner provenienti da 6 paesi differenti: Universidad de la Iglesia de Deusto (ES), Asimetrica gestion cultural (ES), The Audience Agency (UK), Goldsmiths’College (UK), Center for Kunst & Interkultur (DK), Miasto Stoleczne Warszawa (PL), Uniwersytet Im Adama Mickiewicza W Poznaniu (PL), Fondazione Fitzcarraldo (IT) e European Network of Cultural Administration Training Centres (BE).

Il team italiano composto da Melting Pro e Fondazione Fitzcarraldo ha sviluppato un percorso di alta formazione in audience development rivolto a 12 studenti post-laurea e 12 organizzazioni culturali italiane che seguiranno 7 moduli didattici di approfondimento sulle strategie per il coinvolgimento dei pubblici. Il programma Connect di formazione e mentoring si svolgerà a Torino e Roma da novembre 2018 a maggio 2019. I partecipanti saranno suddivisi in 12 coppie di lavoro, ciascuna composta da uno studente e un professionista attivo in un’istituzione culturale, con l’obiettivo non solo di sviluppare competenze nella fase di aula, ma di applicarle concretamente attraverso lo sviluppo congiunto di un progetto pilota di audience engagement.

Queste le 12 realtà culturali che prenderanno parte al percorso formativo in Italia e presso cui verranno sperimentate nuove strategie di coinvolgimento dei pubblico:

Associazione Festival delle Colline Torinesi, Torino; Fondazione ECM (Esperienze di Cultura Metropolitana) in rappresentanza dello SBAM (Sistema Bibliotecario dell’Area Bibliotecaria), Torino; Fondazione MUBA (Musei dei Bambini Milano), Milano; Fondazione Musei Senesi, Siena; Fondazione Orchestra Regionale Toscana, Firenze; Fondazione Polo del ‘900, Torino; Fondazione Ravenna Manifestazioni, Ravenna; Galleria d’Arte Moderna (GAM) – Fondazione Torino Musei, Torino; Mu.Ma – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni – Comune di Genova; Opera di Santa Maria del Fiore, Firenze; Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie, Livorno; Triennale Teatro dell’Arte, Milano.

#connectalliance #connectingaudiences #erasmusplus

Contatti: Patrizia Braga p.braga@meltingpro.org, Antonia Silvaggi a.silvaggi@meltingpro.org