Mu.SA – MUseum Sector Alliance

Il progetto Mu.SA intende portare avanti un’indagine sui profili professionali per i musei e offrire una formazione aggiornata e innovativa agli operatori del settore.

Il digitale sta diventando una parte crescente delle attività dei musei per la gestione, l’esposizione, la comunicazione e lo sviluppo del pubblico. Ma quali sono le competenze che servono e le figure professionali che andrebbero sviluppate per rispondere e gestire al meglio questo aspetto?

Mu.SA – MUseum Sector Alliance finanziato dal programma Erasmus Plus Sector Skills Alliances è un progetto europeo di durata triennale (novembre 2016- ottobre 2019) che nasce con l’obiettivo di individuare e sviluppare dei percorsi formativi per dei nuovi profili professionali nel settore museale legati alle competenze digitali e trasversali in Grecia, Italia e Portogallo.

Melting Pro sarà responsabile della fase di ricerca sui profili professionali, dell’analisi delle competenze e dei fabbisogni formativi e dello sviluppo dei materiali didattici.

Sulla base della ricerca sarà sviluppato un MOOC per acquisire le competenze di base dei profili e un corso di specializzazione che include lezioni e-learning e in presenza. La formazione sarà erogata tramite una piattaforma online con l’intento di stimolare la condivisione e lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche.

Il partenariato riunisce importanti organizzazioni del settore museale e della formazione professionale guidate dal capofila Hellenic Open University, insieme ad Ethnikos Organismos Pistopiisis Prosonton & Epaggelmmatikou Pro, ICOM, AKMI Anonymous Educational Organization dalla Grecia, Comissão Nacional Portuguesa do Conselho Internacional de Muse, Mapa das Ideias e Universidade do Porto dal Portogallo insieme a Link Campus University, Symbola Fondazione per le qualità italiane, l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna e Melting Pro Learning per l’Italia e Culture Action Europe dal Belgio.

Visita il sito del progetto

Referenti: Antonia Silvaggi a.silvaggi@meltingpro.org e Federica Pesce f.pesce@meltingpro.org