Narrative educational resources for social professional inclusion

Narrative educational resources for socio professional inclusion (NAR-SPI) è un progetto realizzato per promuovere l’uso di risorse educative aperte (OER) e per favorire l’inclusione sociale e professionale di giovani e adulti precari.

NAR-SPI si basa sul principio che l’inserimento sociale e professionale dei lavoratori risulta più efficace se include un percorso di approfondimento delle problematiche del settore di riferimento e, allo stesso tempo, dei fenomeni psicosociali che si generano nel rapporto tra mondo del lavoro e meccanismi di esclusione socio-professionale.

A tal fine, il progetto intende creare e testare alcuni strumenti per lo sviluppo di un pensiero critico e per l’apprendimento di strategie cognitive, di capacità di analisi e di sintesi.

Il progetto prevede una prima fase di analisi del contesto europeo inerente i profili formativi e professionali dei lavoratori sociali e successivamente dei moduli formativi incentrati sulla narrazione da realizzare nei Paesi del partenariato.

NAR-SPI è finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, partenariati strategici per adulti e avrà la durata di due anni.

Il partenariato riunisce 8 organizzazioni europee: Perspectives (Belgium), European Learning Centre (Spain), Melting Pro Learning (Italy), Wyzsza Szkola Biznesu i Nauk o Zdrowiu, WSBINOZ (Poland), Vytautas, Magnus University (Lithuania), Research Paths (Greece), Transfer (France), Loughborough University (UK )

Contatti:
Federica Pesce f.pesce@meltingpro.org
Laura Bove l.bove@meltingpro.org