ABCinema Plus

Da gennaio Melting Pro supporta la Cineteca di Bologna nella valutazione dell’impatto del progetto europeo ABCinema Plus sui pubblici cinematografici più giovani.
Co-finanziato per il secondo anno nel Programma Creative Europe MEDIA, il progetto è promosso da un consorzio di cineteche e archivi filmici europei, con la partecipazione di ACE – Association des Cinémathèques Européennes.

Nell’ambito dell’iniziativa, Melting Pro supporta il coordinamento con lo scopo di individuare, condividere e ri-adattare le metodologie e gli strumenti più utili a valutare l’efficacia dei workshop e degli incontri condotti dai partner con bambini e adolescenti. L’obiettivo è definire un set di standard e procedure validate a livello europeo che consentano di comprendere e valutare il livello di successo e di impatto delle attività di film literacy promosse dagli archivi filmici in collaborazione con scuole e altre organizzazioni giovanili.

Attraverso la partecipazione ai meeting di Francoforte (aprile 2016) e Bologna, in occasione del Festival del Cinema Ritrovato (giugno-luglio 2016), lo staff di Melting Pro ha accompagnato i partner di ABCinema nel processo di sviluppo di una strategia condivisa di raccolta dati, analisi e revisione per la massimizzazione dell’impatto delle iniziative promosse.

Alla fine del progetto verrà pubblicato un report con i risultati più significativi di questa ricerca condotta nel campo dell’alfabetizzazione al cinema.

Contatti: Antonia Silvaggi a.silvaggi@meltingpro.org; Giulia Fiaccarini g.fiaccarini@meltingpro.org