Empower Woman Together

Empower Woman Together (EWT) è un progetto di innovazione sociale al femminile realizzato per sviluppare le competenze imprenditoriali delle donne e favorirne il reinserimento lavorativo.

Melting Pro Learning ha partecipato a questo progetto promosso da Città delle Mamme e L’Alveare in collaborazione con la Cooperativa Folias.

Realizzato grazie al finanziamento del Bic Lazio per Innovazione sostantivo femminile, EWT intendeva intervenire sul tema dell’empowerment e sul problema dell’occupabilità femminile post maternità, offrendo alle utenti un servizio per ampliare le loro professionalità e conoscenze, con percorsi di orientamento e corsi d’eccellenza tenuti in un luogo idoneo alla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

Il percorso si è rivolto a un target specifico: professioniste fuoriuscite dal mercato del lavoro o con frammentarietà di impiego, a causa di gravidanze o altre difficoltà di conciliazione. Alle beneficiare è stata offerta una struttura integrata di servizi di orientamento e bilancio delle competenze per la definizione di un progetto professionale individuale, consulenze per la realizzazione del progetto (ricerca attiva, sostegno all’inserimento lavorativo e di start up di impresa).

Il progetto prevedeva le seguenti fasi:

· incontri di gruppo di promozione del progetto e del coworking;

· percorso di orientamento e di bilancio delle competenze individuale e di gruppo e digital storytelling per la creazione di un video curriculum (digital curricular stories);

· incontri di formazione per l’inserimento lavorativo: rafforzamento delle competenze di autopromozione e autoimprenditorialità,

· ricerca attiva del lavoro, progettazione partecipata, elaborazione di idea progettuale, start up di impresa e gestione delle dinamiche all’interno di un gruppo di lavoro;

· formazioni specifiche per settori professionali di interesse del gruppo e certificazione delle competenze pregresse;

· avvio delle attività lavorative, affitto delle postazioni di lavoro presso il coworking e utilizzo strumenti per la conciliazione.

Nello specifico Melting Pro si è occupata della realizzazione di un workshop di digital storytelling finalizzato alla creazione di storie digitali curriculari, brevi video in cui le partecipanti hanno raccontato le caratteristiche personali e professionali che le contraddistinguono.
Il processo, inserito in un contesto più ampio di orientamento e bilancio delle competenze portato avanti dalle colleghe della cooperativa Folias, ha aiutato le donne a identificare le proprie capacità strategiche e a svilupparne di nuove. Le storie digitali curriculari realizzate, potranno essere utilizzate a supporto e potenziamento del tradizionale curriculum nella fase di ricerca di una nuova occupazione.

Ecco alcune impressioni sull’esperienza formativa sul digital storytelling

In linea con i fabbisogni formativi espressi dalle partecipanti durante la fase di orientamento, Melting Pro ha illustrato, nel corso di una giornata di approfondimento, le opportunità di finanziamento eruopee per il settore culturale e sociale.

Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.lalveare.it/empowerwomantogether/

Le storie digitali curriculari realizzate durante il workshop di digital storytelling sono visibili sul canale youtube di Melting Pro.