EuropAs

Il progetto EuropAs__Passaporto digitale di Ascoli in Europa è stato realizzato nella Provincia di Ascoli Piceno con lo scopo di creare un modello in grado di superare i confini locali e nazionali ed essere replicabile in contesti territoriali differenti.

Obiettivo principale di EuropAS è stato quello di sensibilizzare i giovani dai 19 ai 30 anni all’uso consapevole e strategico delle tecnologie digitali e, sfruttandone il potenziale di diffusione delle informazioni, di facilitare la comprensione della strategia UE 2020.

  • Il progetto, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Ascoli Pieceno e dal Consorzio Universitario Piceno (CUP), ha avuto la durata di un anno.
  • Le tematiche trattate attraverso gli strumenti forniti da podcast tv e web sono stati prevalentemente incentrate sulle possibilità offerte ai giovani dai finanziamenti europei e sulle politiche europee a favore del mondo giovanile al fine di favorire una maggiore partecipazione dei ragazzi alla vita comunitaria.

A conclusione del Laboratorio di Europrogettazione, Melting Pro ha realizzato la pubblicazione La seduzione dell’europrogettazione oltre il 2.0 di Ludovica De Angelis, Federica Pesce e Maura Romano e con prefazione di Lucio Argano.

Stampa

Il volume è stato presentato nel corso del convegno finale del progetto “ICT e politiche europee per i giovani”.

 

Referente: Maura Romano, m.romano@meltingpro.org