MY STORY

Made in italY STORY (MY STORY) è un progetto nato per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi del Made in Italy.
80 studenti, provenienti dall’ Istituto Superiore E. Amaldi di Roma e dall’Istituto Superiore Capo D’Arco di Mantova, saranno impegnati nella realizzazione di una serie di spot per promuovere e valorizzare alcuni prodotti Made in Italy: l’Olio della Sabina della Regione Lazio e il Grana padano del territorio mantovano.

I ragazzi coinvolti avranno la possibilità di incontrare i produttori di olio e di grana padano, visitare le aziende, toccare con mano l’autenticità e la qualità dei prodotti e conoscere le storie che hanno portato queste aziende all’eccellenza e a diventare esempi di Made in Italy nel mondo.

Nel corso delle attività visiteremo il Museo dell’Olio della Sabina, un museo unico nel panorama internazionale che va oltre il classico museo della “civiltà contadina” applicato all’olivo, per recuperare ed incastonare l’universalità che questa pianta ha nella nostra cultura e nella nostra storia. Un vero museo di Arte moderna e contemporanea.

Durante i workshop di digital storytelling i ragazzi produrranno delle brevi storie digitali come spot che racchiudano l’esperienza nata del confronto con gli imprenditori e i produttori di olio e di grana, il loro vissuto e le loro peculiarità.

MY STORY è un progetto finanziato dal MIUR   “Made in Italy – Un modello educativo” indetto per accompagnare la scuola italiana nella comprensione del Made in Italy ricercando le radici storiche, economiche, culturali e territoriali che fanno di questo marchio un unicum al mondo.

Il progetto avrà la durata di 6 mesi e si concluderà a dicembre 2016.

Contatto: Patrizia Braga p.braga@meltingpro.org