Quinta Parete

Il progetto Quinta Parete apre il sipario sul circo contemporaneo proponendo la diffusione delle arti circensi e la creazione di un nuovo profilo prosessionale per lo sviluppo e la formazione dei suoi pubblici.

L’iniziativa è finanziato dal MIBACT e promosso dall’Associazione Giocolieri e Dintorni (G&D) in partnership con Melting Pro. Obiettivo è riportare nell’ambito del circo italiano contemporaneo l’approccio e le metodologie formative sviluppate nel corso del progetto europeo “ADESTE – Audience DEveloper: Skills and Training in Europe”, incentrato sulla definizione delle competenze e del ruolo dell’audience developer.

Quinta Parete ha lo scopo di sviluppare competenze chiave in audience development trasferendo concetti e strumenti che renderanno gli operatori del settore in grado di conoscere meglio il proprio pubblico, promuovere nuove forme di partecipazione, stringere partnership strategiche, ridefinire il modello di sostenibilità della propria compagnia sulla base dell’impatto sociale ed economico generato.

I partecipanti al corso elaboreranno un piano di audience development personalizzato da utilizzare nella propria realtà di circo contemporaneo che rappresenterà il quadro strategico per le azioni di sviluppo della relazione con il pubblico.

Visita il sito del progetto: http://www.progettoquintaparete.it/formazione-2/

Questo è un assaggio di quello che è successo nel corso di due giornate dedicate all’audience development in occasione del festival Circumnavigando di Genova.

Contatti:
Patrizia Braga: p.braga@meltingpro.org
Ludovica De Angelis: l.deangelis@meltingpro.org