Take pArt

Il progetto Take pArt, promosso nell’ambito del Programma Youth in Action, ha promosso lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra enti attivi nel settore giovanile, in ambito di animazione culturale.

L’iniziativa si sè svolta nel Comune di Waldighoffen (FR), che si trova al confine con Svizzera e Germania, e nel quale si sta dando vita ad un progetto che porterà allo sviluppo di un hub culturale di respiro internazionale, aperto soprattutto alle sperimentazioni culturali giovanili.

Nel corso di un seminario di 6 giorni e lo sviluppo di una intensa attività di rete tra i partner europei coinvolti, è stato aperto un importante scambio di buone prassi in materia di audience development in ambito culturale, processo che ha avuto come finalità quella di allargare e diversificare i pubblici, eliminando le barriere sociali, economiche, culturali che impediscono l’accesso alla cultura per giovani in condizioni di disagio e producendo un miglioramento delle condizioni complessive di fruizione.Nelle attività sono state coinvolte 25 persone provenienti da differenti paesi europei: oltre alla Francia, Italia, Spagna, Turchia, Croazia, Bulgaria e Romania.

I partner sono stati selezionati in base alle competenze nel settore di riferimento. Si tratta di enti attivi nella realizzazione di attività e progetti giovanili sviluppati nel settore artistico-culturale, in grado di dare valore aggiunto e contribuire in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi all’iniziativa.