UpSKILL

ll progetto  Up Skilling cultural managers: matching skills needs by improving vocational training approfondisce il tema delle competenze chiave per gli operatori del settore creativo e culturale.

UpSkill è co-finanziato dall’Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme, sottoprogramma Leonardo Partnerships.

L’iniziativa, della durata di due anni, si è sviluppata attraverso una serie di workshop formativi e incontri itineranti incentrati su:

· l’individuazione e l’aggiornamento delle competenze chiave per il management culturale;

· il confronto e lo scambio di buone prassi sui percorsi di validazione e di apprendimento;

· lo sviluppo di indicatori per misurare l’impatto degli interventi formativi;

· la definizione e il testing di pacchetti formativi innovativi destinati agli operatori culturali e basati sui fabbisogni concreti del mercato del lavoro.

Il partenariato riunisce 6 organizzazioni culturali provenienti da 5 Paesi europei: Melting Pro, capofila del Progetto, Fondazione Pastificio Cerere (IT), Anthropolis (HU), Creative & Cultural Skills (UK), Fundación Iberoamericana de las Industrias Culturales y Creativas (ES) e il Danish Centre for Arts and Interculture (DK).

MeP coordinerà il gruppo promuovendo metodologie formative già testate in altri percorsi, come il design thinking, il visual mapping, il mentoring e il digital storytelling, volte a favorire il massimo coinvolgimento degli utenti nel processo di apprendimento.

Guarda la presentazione del progetto:
Upskill: Up Skilling cultural managers: matching skills needs by improving vocational training:from meltingproculture

Contatti: Antonia Silvaggi a.silvaggi@meltingpro.org, Giulia Fiaccarini g.fiaccarini@meltingpro.org

Website: culturalmanagers.com