enit
Competenzeperlacultura

“Se non sei pronto a sbagliare, non tirerai mai fuori qualcosa di originale”

Sir Ken Robinson

Per rispondere alle esigenze di aggiornamento e crescita di professionisti, giovani, istituzioni e imprese, l’area Competenze offre percorsi formativi per lo sviluppo professionale e personale di chi opera nel mondo culturale e creativo.

Nella vision di Melting Pro i leader culturali, i professionisti e gli operatori del futuro possiedono conoscenze e abilità tecniche aggiornate, hanno sviluppato qualità personali e sanno usare strumenti pratici per gestire organizzazioni e progetti all’insegna di: innovatività, partecipazione, efficienza, impatto e responsabilità sociale.

popup image

In linea con questo modello di competenze, l’offerta formativa MeP integra lo sviluppo di skill ‘hard’, tecnici, con competenze soft o trasversali, come il team work, la creatività, lo spirito d’iniziativa, la capacità di adattarsi e di intercettare opportunità e nuovi trend.

Attraverso un approccio che mette i partecipanti al centro del processo di apprendimento, l’Area traduce concetti come empowerment, resilienza e imprenditorialità in programmi e corsi concreti. Il metodo formativo MeP si basa su una formula laboratoriale che sfrutta il potenziale delle rappresentazioni visive, delle simulazioni, del gioco creativo, delle esercitazioni su casi studio e delle dinamiche di gruppo, per immergere i partecipanti in un’esperienza profonda e personale.

Ecco alcuni degli ambiti di aggiornamento e crescita professionale su cui si concentra l’Area Competenze:

  • Soft skills e percorsi di apprendimento non formale per i leader culturali Creatività
  • Competenze relazionali ed engagement del pubblico
  • Progettazione e creazione di reti e cura del capitale relazionale
  • Storytelling tra didattica ed empowerment personale e professionale

L’offerta formativa di Melting Pro è composta da

Un CATALOGO DI CORSI su temi e metodologie di lavoro in linea con le tendenze più innovative di settore

Un PERCORSO per lo sviluppo di SOFT SKILLS chiave, rivolto a classi di studenti e team di professionisti