enit
Rigenerazione creativa e valorizzazione dei territori

“L’arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro”

Vasilij  Kandinskij

MeP si dedica alla rivitalizzazione di spazi, patrimoni e territori attraverso l’arte e il coinvolgimento delle comunità.

Le espressioni artistiche contemporanee e la partecipazione dei cittadinƏ sono fondamentali per la valorizzazione condivisa di beni comuni. Aprono nuovi fronti di sperimentazione che consentono di promuovere, nel lungo periodo, sviluppo, integrazione e cittadinanza attiva.

L’Area Rigenerazione interviene mettendo a sistema le energie presenti in un contesto urbano o extra-urbano e attivando artistƏ e operatrici/tori per rilanciare gli elementi identitari di una comunità. Con questo approccio guida un processo che rivitalizza quartieri, città e aree interne in condizioni di fragilità e vulnerabilità.

L’obiettivo è l’innesco di una nuova fase di sviluppo su base creativa e partecipata, all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale

popup image

Melting Pro mette l’arte a servizio delle comunità per condurle nella riscoperta e nella riappropriazione di legami, valori e bellezza diffusa, ponendo le basi per una crescita consapevole, condivisa e duratura.

Il lavoro dell’Area Rigenerazione si concentra sulla creazione e facilitazione di reti tra enti pubblici e privati, cittadinƏ, imprese e organizzazioni del terzo settore, artistƏ e creativƏ, esplorando nuove forme di collaborazione. L’Area ha messo a punto due format di intervento:

Format SPACE intervento di rigenerazione creativa e partecipazione che utilizza i linguaggi artistici contemporanei e il dialogo tra artistƏ e cittadinƏ per produrre attività e opere site-specific

SPACE XL percorso di rigenerazione creativa per attuare strategie basate sulla partecipazione attiva dei cittadinƏ e attivare reti con i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio