
Melting Pro in collaborazione con Format-azione, progetto ideato e sviluppato dalla compagnia teatrale Meridiano Zero, presenta il corso in Progettazione per la cultura e lo spettacolo dal vivo, un percorso formativo volto al trasferimento di competenze tecnico-professionali specifiche per l’elaborazione e la presentazione di piani progettuali su bandi disponibili nell’ambito di programmi nazionali ed europei.
COSA IMPARERETE DURANTE IL CORSO
Come sviluppare un’idea progettuale utilizzando strumenti che favoriscono processi di progettazione partecipata; come individuare opportunità di finanziamento; come aprirsi e consolidare partenariati nazionali e transnazionali.
METODOLOGIA
L’iniziativa è caratterizzata dall’alternarsi di momenti teorici e attività pratico-operative. Oltre a una ricognizione delle opportunità di finanziamento offerte a livello nazionale ed europeo per il settore creativo e culturale, con focus sullo spettacolo dal vivo, il corso prevede continui momenti di experiential learning.
Attività di gruppo, brainstorming, scambi e simulazioni permetteranno ai corsisti di acquisire abilità e competenze specifiche ma anche trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, di mediare, di gestire i conflitti, skills fondamentali per lo svolgimento di ogni attività di progettazione.
A partire dalla presentazione di best practices, di cui si valuteranno punti di forza e di debolezza, si lavorerà su bandi in corso per permettere ai partecipanti di confrontarsi con le più complesse tecniche di progettazione al fine di ideare e simulare la strutturazione di un progetto improntato a criteri di fattibilità e sostenibilità nel tempo, definendo ogni singola fase del ciclo di vita, dall’analisi di scenario alla definizione del budget.
Il corso di progettazione si svolgerà a Sassari nei giorni 19, 20 e 21 ottobre 2017 per un totale di 21 ore tra lezioni frontali e attività pratico-operative.
Per maggiori informazioni sul programma e sui costi scrivete a info@format-azione.
Per le pre-iscrizioni entro il 15 settembre 2017 sono previste delle tariffe agevolate.
Per chi non vive a Sassari verrà attivata una rete di convenzioni per quel che riguarda il vitto e l’alloggio.