
San Giorgio a Cremano
Rafforziamo le competenze di giovani manager under 35 per la gestione di nuovi spazi culturali
Quali sono i segreti e gli strumenti fondamentali per la gestione di iniziative culturali?
Come trasformare in ottica rigenerative un luogo?
Nell’ambito del progetto di rigenerazione creativa “SPACE. Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi”, Melting Pro ha proposto un percorso formativo in management culturale destinato a 5 giovani manager under 35 che ha provato a dare risposte a queste domande.
Il percorso ha supportato 5 giovani manager selezionati attraverso un avviso pubblico, nell’acquisizione e nell’aggiornamento di competenze soft e professionali, utili alla ideazione, progettazione, gestione e realizzazione di attività da svolgersi negli spazi di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, insieme ai partner locali.
Il percorso è stato articolato in 5 moduli:
- Nuove competenze per manager culturali
- La progettazione Human centred
- Fundraising e sostenibilità
- Organizzazione e gestione di eventi
- Comunicazione e marketing
Nell’ambito del percorso sono state presentate best practice e casi studio; momenti di approfondimento su tematiche attuali e imprescindibili (sostenibilità ambientale, accessibilità, nuovi media, etc.) hanno affiancato quelli di formazione più tradizionale.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica quanto appreso in aula attraverso project work.
Modalità di svolgimento
Il percorso si è svolto principalmente a distanza, nel rispetto delle normative al momento vigenti legate all’emergenza sanitaria in corso.
Oltre alle ore frontali (in presenza o su piattaforma Zoom), sono state svolte ore di project work e di supporto/accompagnamento a distanza.
Chiedi ad Antonia Silvaggi, Responsabile dell’Area Competenze per la cultura, maggiori informazioni sul corso e su come adattarlo alle tue esigenze.