
Teramo
Competenze strategiche per la gestione di spazi culturali
Nell’ambito del progetto “Space mercato culturale urbano”, Melting Pro propone un percorso formativo in management culturale aperto a 5 giovani manager under 35 che, insieme ai partner di progetto, si occuperanno della gestione del nuovo centro culturale che nascerà nel cuore della città di Teramo. I 5 manager saranno selezionati attraverso un bando pubblico del Comune di Teramo.
Il percorso adotta un metodo di lavoro che prevede l’utilizzo di tecniche ispirate al design thinking, strumenti creativi a forte componente visiva, simulazioni a partire da casi reali e role playing.
Saranno offerti strumenti pratici di supporto allo sviluppo personale e professionale dei membri del team di imprenditori della cultura e della rigenerazione urbana al fine di stimolare un approccio più creativo alla propria formazione e al lavoro che dovranno svolgere sul territorio.
Il percorso sarà ricco di presentazioni di best practice, casi studio e momenti di approfondimento su tematiche attuali e imprescindibili (sostenibilità ambientale, accessibilità, nuovi media, etc.) e si articolerà in 5 moduli:
- Nuove competenze per manager culturali ovvero sull’importanza delle competenze trasversali
- Progettazione culturale, project management ed engagement. Prassi, metodi e strumenti
- Introduzione al fundraising… perché prima di tutto è un fatto di cultura
- Comunicazione, marketing e ufficio stampa
- Organizzazione e gestione di eventi
- Valutazione degli impatti
Modalità di svolgimento
Il percorso si svolgerà in forma ibrida, in parte in presenza in parte a distanza. Gli incontri verranno programmati in base e nel rispetto delle normative vigenti legate all’emergenza sanitaria in corso.
Oltre alle ore frontali (in presenza o su piattaforma Zoom), sono previste ore di project work e di supporto/accompagnamento a distanza.
Chiedi ad Antonia Silvaggi, Responsabile dell’Area Competenze per la cultura, maggiori informazioni sul corso e su come adattarlo alle tue esigenze.