Post Image
10 Settembre - 26 Ottobre 2024

IN PRESENZA a Torino e ONLINE
€ 490 + iva

Un laboratorio in presenza e online per dotare ogni partecipante degli strumenti di progettazione europea

 

Info iscrizioni

Un corso online per esplorare trend, reti e opportunità di finanziamento e cooperazione a livello internazionale, più un laboratorio in presenza per trasformare le proprie idee creative in progetti europei!

I programmi europei sono un’importante opportunità economica e di sviluppo per le organizzazioni culturali. Questo implica una maggiore capacità di identificare linee di finanziamento e di allinearsi con obiettivi e valori delle policy europee.

Promosso da Fondazione Fitzcarraldo, in collaborazione con Melting Pro, il laboratorio si configura come una palestra di progettazione, pensata per dotare ogni partecipante degli strumenti necessari per costruire iniziative rilevanti al fine di orientarsi nel contesto internazionale e di applicare a una call europea.

Un approccio teorico-pratico in presenza a Torino e online dato da un mix di incontri con esperti e stakeholder europei, confronti con progetti di successo, insieme a sessioni di sperimentazione pratica e role-playing.

La prima parte online fornisce un quadro aggiornato su opportunità e programmi internazionali, introduce a reti tematiche ed ecosistemi di settore, propone indicazioni per l’attivazione di relazioni transnazionali e lo sviluppo di partenariati.
Il laboratorio in presenza offre strumenti e indicazioni pratiche per navigare le piattaforme di riferimento, leggere e interpretare i documenti ufficiali, scrivere proposte progettuali coerenti con linee guida e formulari, creare partenariati efficaci e formulare piani finanziari adeguati. Si distingue per un approccio pratico, attraverso gruppi di lavoro e in cui i partecipanti si confronteranno con casi studio reali.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contatta le docenti del corso Ludovica De Angelis, l.deangelis@meltingpro.org, e Antonia Silvaggi, a.silvaggi@meltingpro.org, e visita il sito ufficiale qua.

Scopri anche
Percorso di affiancamento all’Europrogettazione