Laboratorio di Europrogettazione per la cultura

La creatività non ha confini! Trasforma le tue idee in una proposta progettuale per partecipare ai bandi europei nel settore culturale

Alla sua quinta edizione, il corso in europrogettazione organizzato con Fondazione Fitzcarraldo è una full immersion nel mondo dei finanziamenti europei alla cultura.

I partecipanti impareranno a intercettare le opportunità offerte direttamente dall’Unione Europea, in particolare attraverso la nuova programmazione 2021-2027.

Strumenti, risorse e metodologie per partire dall’idea di progetto e arrivare alla stesura della proposta da presentare a bando: il corso utilizza un approccio pratico e laboratoriale e si focalizza sul programma Creative Europe, trasferendo skill utili anche in altri ambiti di progettazione.

La collaborazione è il tratto distintivo di qualsiasi progetto che ottenga un contributo europeo. Per questo nel Laboratorio di Europrogettazione per la cultura i momenti di confronto e le dinamiche di scambio tra corsisti sono al centro della didattica, anche a distanza. La classe verrà guidata attraverso esempi di buone pratiche e simulazioni utilizzando spazi di lavoro digitale condiviso e strumenti online come Mural, che consentono di esplorare visivamente sfide complesse nella piena collaborazione creativa tra partecipanti.

Il corso è pensato per operatori e manager culturali del settore museale, del settore artistico, festival, arti visive, centri culturali, artisti, personale dei comuni e regioni, operatori del terzo settore, formatori, educatori, ricercatori, liberi professionisti e per tutti coloro che sono interessati a entrare nel mondo dei finanziamenti europei e a conoscere nuove metodologie di sviluppo e scrittura di idee progettuali.

Alla fine di questo percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Navigare la differenza tra finanziamenti diretti ed indiretti europei per il settore culturale
  • Conoscere la nuova programmazione europea 2021-2027
  • Sviluppare un’idea vincente a valere sui fondi europei del Programma Creative Europe
  • Comprende e applicare elementi di project cycle management e strumenti per la progettazione (programma, bando, formulario)
  • Applicare strumenti per la creazione e gestione di un partenariato europeo
  • Strutturare attività di progetto
  • Costruire il budget di progetto e verificarne la fattibilità operativa

Consulta e scarica il Programma di dettaglio

Date del corso
     – 6, 13, 15, 20 ottobre 2020 dalle 17.00 alle 19.00: lezioni online
     – 22 ottobre 2020 dalle 17.00 alle 19.00: suggerimenti e spunti per una progettazione efficace
     – 27 e 29 ottobre, 3 novembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00: lezioni online
     – 5 novembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00: 1 ora di lezione online e, a seguire, suggerimenti e spunti per una progettazione efficace

Location
il corso si terrà online sulla piattaforma Zoom

Iscrizioni entro 4 ottobre 2020
Compila il modulo di iscrizione qui 

Costo 400€ + IVA

Chiedi ad Antonia Silvaggi, Responsabile dell’Area Competenze, di darti maggiori informazioni sul perché questo corso può fare la differenza per il tuo futuro professionale scrivendo a a.silvaggi@meltingpro.org

Allegati: