La creatività non ha confini! Trasforma le tue idee in una proposta progettuale per partecipare ai bandi europei nel settore culturale
Alla sua quinta edizione, il corso in europrogettazione organizzato con Fondazione Fitzcarraldo è una full immersion nel mondo dei finanziamenti europei alla cultura.
I partecipanti impareranno a intercettare le opportunità offerte direttamente dall’Unione Europea, in particolare attraverso la nuova programmazione 2021-2027.
Strumenti, risorse e metodologie per partire dall’idea di progetto e arrivare alla stesura della proposta da presentare a bando: il corso utilizza un approccio pratico e laboratoriale e si focalizza sul programma Creative Europe, trasferendo skill utili anche in altri ambiti di progettazione.
La collaborazione è il tratto distintivo di qualsiasi progetto che ottenga un contributo europeo. Per questo nel “Laboratorio di Europrogettazione per la cultura” i momenti di confronto e le dinamiche di scambio tra corsisti sono al centro della didattica, anche a distanza.
La classe verrà guidata attraverso esempi di buone pratiche e simulazioni utilizzando spazi di lavoro digitale condiviso e strumenti online come Mural, che consentono di esplorare visivamente sfide complesse nella piena collaborazione creativa tra partecipanti.
Il corso è pensato per chiunque operi in ambito artistico-culturale, per operatori del terzo settore, dipendenti amministrativi, liberi professionisti, artisti e creativi, ricercatori e tutti coloro che sono interessati a entrare nel mondo dei finanziamenti europei e a conoscere nuove metodologie di sviluppo e scrittura di idee progettuali.
Iscrizioni entro 4 ottobre 2020 – Compila il Modulo di iscrizione