“Per necessità, prima o poi le competenze tecniche diventano qualcosa che si può delegare, ma non si può delegare l’atteggiamento. È qualcosa di importante per la realizzazione di un progetto e per la gestione delle relazioni.”
(Partecipante al corso)

Roma
Le competenze dei futuri leader culturali – 4° edizione in collaborazione con il Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali della IULM
Le ricerche sul mercato del lavoro culturale, sviluppate da Melting Pro negli ultimi anni in partenariato con professioniste/i ed enti nazionali e internazionali, fanno emergere chiaramente che in termini di occupabilità, nel medio e lungo periodo in un mercato in difficoltà, è fondamentale lo sviluppo di competenze trasversali e relazionali affinchè le persone siano parte attiva del cambiamento.
Il modulo formativo “Professione cultura: competenze e abilità per nuovi manager culturali” nasce da queste premesse ed è personalizzato sulle esigenze di sviluppo di capacità trasversali delle/dei partecipanti al Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali della IULM.
La proposta è in linea con il profilo professionale in uscita, quello di una/un manager culturale in grado di collegare il mondo dell’impresa con quello della cultura e dell’arte; manager moderne/i in grado, soprattutto, di far fronte ai continui mutamenti del settore.
Gli obiettivi del modulo sono:
> Rafforzare le capacità relazionali, di comunicazione, di ascolto e di lavoro di gruppo dei partecipanti, quali competenze essenziali in ogni team di lavoro
> Rafforzare il pensiero critico e la capacità di autovalutazione dei partecipanti, funzionali nel definire i propri valori, le proprie ambizioni e nel presentare la personale storia professionale in modo chiaro e sintetico
> Riflettere sull’importanza delle competenze soft per potenziare la capacità di rispondere al cambiamento del sistema cultura, all’insegna della creatività e dell’innovazione
> Rafforzare la capacità di esplorare nuove opportunità e avere uno sguardo più consapevole rispetto al settore culturale e creativo
> Migliorare la capacità di elaborazione di un curriculum professionale
Il corso è realizzato in collaborazione con il Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali della IULM.
Contatta Antonia Silvaggi, a.silvaggi@meltingpro.org, Responsabile dell’Area Competenze per la cultura, per avere maggiori informazioni sul corso e la sua efficacia per il tuo futuro professionale.