Post Image
4 - 22 Settembre 2023

Bologna
Scadenza iscrizioni 14 Luglio 2023
200

disci.digitarch@unibo.it

Digital Collection Curator for Archaeology

 Competenze digitali per i Curatori delle collezioni archeologiche

La digitalizzazione del patrimonio culturale è un processo in atto da tempo che ha subito negli ultimi anni una fortissima accelerazione, con un aumento esponenziale della domanda di contenuti e soprattutto di figure professionali al passo con i tempi.

Un ruolo di primo piano tocca alle discipline archeologiche, con professionalità in grado di gestire tutte le fasi del processo di creazione e fruizione delle collezioni digitali.

La Summer School si rivolge a chi già opera, o intende lavorare, nel settore culturale e desidera acquisire, o perfezionare, le competenze del Digital Collection Curator – Curatore delle collezioni digitali, con focus sui beni archeologici – materiali e immateriali – dallo scavo al museo.

L’edizione 2023 si arricchisce della collaborazione di Wikimedia Italia, community per la diffusione della conoscenza libera.

La Summer School ha la durata di quattro settimane , è erogata in lingua inglese e rilascia 6 crediti formativi universitari (CFU). Ha come obiettivo quello di formare figure professionali di elevata specializzazione nel settore delle Digital Humanities, in grado di gestire tutte le fasi dei processi di creazione e fruizione delle collezioni digitali di interesse archeologico, dalla raccolta dei dati sul campo sino alla loro valorizzazione in ambito museale. Ai partecipanti sarà garantita un’esperienza multidisciplinare e internazionale, caratterizzata da un approccio laboratoriale e dal diretto coinvolgimento di ciascun allievo in attività pratiche, sotto la guida di professionisti del settore.

I nostri moduli:

Digital Collections for archaeology: introduction, best practices and case- studies

Digital Strategy and Audience Development for Museums

Digital Accessibility and Sustainability

Digital Business Modeling

Communication and Storytelling for archaeological heritage: the museum experience

 

Al termine della Summer School i/le partecipanti/e avranno maturato le competenze necessarie per proporsi, nel pubblico e nel privato, come consulente e operatore in un settore di importanza strategica, destinato ad una ulteriore crescita nel futuro prossimo.

La Summer School è attivata su proposta dell’Università di Bologna – Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI), in collaborazione con Fondazione Alma Mater, Museo Civico di Modena, Musei Civici di Reggio Emilia, Melting Pro, Hellenic Open University.

La scadenza per presentare la candidatura è il 14 luglio 2023.
Tutte le attività saranno in lingua inglese.

Maggiori info qui

 

Scopri anche
Laboratorio di Europrogettazione per la cultura 2023