Post Image

Il progetto B.Cool! Take part,  finanziato da Erasmus+ e promosso da Melting Pro per l’aggiornamento e la mobilità del proprio staff, offre un’importante opportunità di partecipare a corsi, workshop e conferenze in tutta Europa per rafforzare conoscenze e acquisire nuove competenze necessarie per svolgere al meglio il nostro lavoro.

Francesca Nigro e Patrizia Braga, grazie al progetto B.Cool!, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’Academy di ENCATC, un programma formativo di quattro giorni che si è svolto a Lille (Francia) nell’edizione 2024. Una entusiasmante esperienza di formazione nell’ambito della sostenibilità culturale che vivremo attraverso le parole di Francesca. 

Il mio viaggio a Lille è stato un’esperienza indimenticabile, un vortice di nuove conoscenze, connessioni e ispirazione che mi ha permesso di immergermi a capofitto nel mondo della sostenibilità culturale. L’Academy è stata un’occasione unica per approfondire la mia comprensione di come la sostenibilità possa essere integrata a tutti i livelli del settore culturale. Attraverso un approccio olistico e interdisciplinare, ho acquisito nuove competenze e abilità relative alla gestione efficiente delle risorse, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla promozione di pratiche inclusive e accessibili. Oltre all’apprendimento teorico, l’Academy ha rappresentato un’importante piattaforma di networking. Ho avuto il privilegio di incontrare e interagire con professioniste/i culturali, ricercatrici/tori e policy maker provenienti da tutta Europa. Condividere idee, esperienze e sfide con questa rete di professioniste/i appassionate/i è stato un’esperienza arricchente che ha ampliato la mia prospettiva e mi ha motivato a fare la mia parte per un futuro culturale sostenibile. Sono pronta a mettere in pratica le nuove competenze acquisite e a collaborare con il mio team e con la più ampia comunità culturale per costruire un futuro più sostenibile per il nostro settore. La sostenibilità non è solo un concetto astratto, è una responsabilità collettiva che richiede l’impegno di tutti gli attori del settore culturale. Insieme, possiamo costruire un settore culturale più sostenibile e inclusivo, per il beneficio delle generazioni presenti e future.

 

Scopri di più sul progetto B.COOL! qui e seguici per scoprire le esperienze del resto del team.

Scopri anche
Alla scoperta di Malta e Bucarest con Athena per B.COOL!