enit
Il Mercato Culturale di Teramo
#RIGENERAZIONE

Il mercato di Teramo diventa uno spazio culturale con SPACE

Nuovi spazi, nuovi artisti, stessa energia!

Questa volta il nostro format di rigenerazione creativa SPACE approda a Teramo per restituire, alla città, due spazi inaccessibili da tanti anni: l’ex pescheria e l’ex macelleria del mercato ortofrutticolo di Piazza Verdi.

Hanno risposto alla nostra “chiamata alle arti” un validissimo team di giovani architetti e musicisti, intrigati dalla sfida che avevamo lanciato loro: confrontarsi con le comunità di abitanti per intercettare i loro desideri cercando di dar loro una dimensione fisica nuova, proiettata verso un diverso futuro.

I due ambienti grigi e abbandonati della ex macelleria e della ex pescheria del mercato, hanno ripreso vita e vitalità grazie a un intreccio di suoni, armonie, materiali naturali e vecchi arredi recuperati e riportati a nuova luce.

Chi era con noi nel giorno dell’inaugurazione ha stentato a riconoscerli. E, devo ammettere, la sorpresa è stata grande anche per noi.

Ad accompagnarci in questa splendida avventura 5 giovani manager del territorio, senza i quali la forza del progetto non sarebbe stata la stessa. Saranno loro, da oggi in poi, a pensare a nuove iniziative per la città e a riempire quegli spazi un tempo abbandonati di cultura e di creatività.

Andrea Giancarli, come sempre regista dallo sguardo fine, ci aiuta a raccontare i momenti salienti di un processo i cui ricordi non smetteranno mai di emozionare.

https://youtu.be/WDVkwPBHDjA
Vuoi trasformare un luogo con l’aiuto di artisti e coinvolgendo le comunità?

Scopri le attività e i servizi dell’Area Rigenerazione creativa e valorizzazione dei territori e le varie applicazioni del format SPACE.

 

Maura R.
Responsabile Area Rigenerazione creativa e valorizzazione dei territori

Prossimo
La figura professionale dell'Urban Innovator
#COMPETENZE