enit
Open call Festival Internazionale del Digital Storytelling
#STORYTELLING
Celebriamo il potere delle storie. Celebriamo l’arte della narrazione

Viviamo la nostra vita attraverso le storie. Diamo un senso al mondo attraverso le storie che condividiamo.
Alcune di queste storie ci permettono di creare legami, altre ci rendono consapevoli della nostra
diversità. Alcune storie ci impongono di affrontare questioni sociali che possono essere al di fuori della nostra esperienza individuale, ma che ci inducono a interrogarci sul significato dell’essere umano e su cosa significhi condividere il nostro pianeta con gli altri.

Dal 27 al 29 settembre si terrà a Zante, il 1° Festival Internazionale del Digital Storytelling grazie alla collaborazione di tre università locali (Università Nazionale e Capodistriana di Atene, Università dell’Egeo e Università Ionica) supportate da una folta rete internazionale di organizzazioni, tra cui Melting Pro.

Il  Festival celebra il potere delle storie e l’arte della narrazione digitale.
La comunità mondiale del Digital Storytelling lavora sulle storie da quasi quarant’anni. I membri di questa comunità promuovono la giustizia sociale e sensibilizzano l’opinione pubblica su questioni di interesse globale, nella speranza di contribuire a un mondo caratterizzato dal rispetto e dall’uguaglianza per tutte e tutti, indipendentemente dal genere, dalla razza, dalla religione o dal credo, dall’età o abilità. Nell’ambito del Festival è stata aperta un CALL che invita gli/le storyteller a presentare storie digitali che possano sollevare discussioni sui temi importanti in relazione ai seguenti ambiti: cultura; educazione; ambiente; salute; società; scienza e ricerca.

Per ogni tema saranno selezionate dieci storie digitali da proiettare durante il Festival. Queste storie saranno selezionate dal Comitato del Festival (un team internazionale che comprende esperte/i di Digital Storytelling e artiste/i) in base ai principi di inclusione di età, genere, regione geografica e lingua.

Inoltre, per ogni tema, il Comitato del Festival selezionerà una storia digitale rappresentativa da proiettare alla fine del festival per attirare l’attenzione su una questione globale in relazione al tema. A questa storia sarà assegnato anche il Premio del Festival per questo tema. Durante il Festival, la proiezione di queste storie sarà accompagnata da un panel di discussione sul tema.

Partecipa anche tu con la tua storia digitale! Tutte le informazioni qui.

Informazioni dettagliate sulle procedure di iscrizione al 1° Festival Internazionale DST (DST-Zakynthos 2024) sono disponibili sul sito https://dstfestival.org, mentre le domande possono essere inviate a info@dstfestival.org

Date importanti

Iscrizioni: 01 marzo 2024 – 15 aprile 2024
Decisione per i collaboratori: 15 maggio 2024
Registrazione delle presenze: 15 maggio 2024 – 15 giugno 2024

Prossimo
Il catalogo corsi Melting Pro
#CORSIMEP