enit
Rigenerazione creativa e comicità
#RIGENERAZIONE

Dalla street art, alla musica e al lighting design, passando dalla danza fino ad arrivare al teatro e alla comicità

La rigenerazione creativa è, come tutte le forme di rigenerazione urbana, un discorso articolato, aperto, fluido. Con il format SPACE abbiamo la possibilità di sperimentare sempre nuovi linguaggi artistici per conoscere e valorizzare patrimoni, luoghi e comunità differenti.

Vi raccontiamo l’esperienza, appena conclusa, che ci ha portato ha scoprire il bellissimo territorio vesuviano e le comunità che lo abitano.

4 minuti sono pochissimi per raccontare un progetto denso come “SPACE San Giorgio a Cremano. Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi” ma il regista Andrea Giancarli lo fa egregiamente con un video che racconta l’esperienza vissuta da 6 attori di stand up comedy, 6 registi di corto comico e 5 manager culturali, tutti under35!

popup image

Questa volta il nostro format SPACE arriva a San Giorgio a Cremano e, sulle tracce di Massimo Troisi, racconta il territorio con la lente della comicità facendo immergere i creativi nel tessuto sociale e comunitario della città con l’aiuto di un validissimo team di partner locali: il Comune di San Giorgio, l’impresa sociale Project Ahed e l’Associazione 12 Stelle Onlus. Oggetto di rigenerazione, questa volta, è stata Villa Bruno, una splendida villa vesuviana che, grazie a SPACE, arricchisce la sua programmazione culturale e artistica rivolta ai cittadini sangiorgesi e a tutti coloro che avranno la fortuna di visitare questo bellissimo territorio.eo.

SPACE è un format di rigenerazione creativa finalizzato a intervenire, in ottica valorizzativa, su spazi urbani degradati o marginalizzati, su territori fragili per la loro spiccata complessità o perché colpiti da catastrofi naturali o particolari turbolenze sociali; possono essere altresì oggetto di intervento spazi in disuso o sotto-utilizzati, inattivi, di grande rilievo storico-artistico ma non sufficientemente valorizzati o più semplicemente necessitanti di nuove letture o nuovi slanci.

Per conoscere meglio il format visita la pagina dei servizi dell’area rigenerazione creativa e scopri SPACE e SPACEXL.

 

Maura R.
Responsabile Area Rigenerazione creativa e valorizzazione dei territori

Prossimo
Rigenerazione creativa attraverso l'arte
#RIGENERAZIONE