enit
Rigenerazione creativa attraverso l'arte
#RIGENERAZIONE

Oltre le performance e le opere site-specific: cosa si cela dietro l’orizzonte della rigenerazione creativa promossa da Melting Pro

Arte e creatività sono strumenti preziosi ed efficaci per trasformare spazi e contesti, generare valore, coinvolgere, condividere, risolvere problemi complessi la cui soluzione richiede uno sguardo libero e aperto, che vada oltre ciò che già esiste e che è già stato sperimentato.

La rigenerazione secondo Melting Pro prevede tempo, dedizione, strategia, partecipazione e si basa su un processo fatto di legami profondi e inesplorate connessioni tra i creativi e le persone che animano le comunità su cui interveniamo. Da questo legame derivano soluzioni artistiche, performative, finanche tecniche ispirate da chi gli spazi oggetto di rigenerazione li vive o li attraversa. Il risultato è qualcosa di unico e originale, che valorizza e interpreta contesti e valori.

popup image

Vi invito con noi in un viaggio che prende forma attraverso questo processo, semplice e complesso allo stesso tempo, per scoprire gli scambi generati, le energie capitalizzate, le soluzioni artistiche e performative che hanno risvegliato gli spazi sociali, culturali e identitari dei luoghi in cui abbiamo lavorato: dalle aree interne del piceno colpite dal sisma del 2016 alle periferie romane di Tor Pignattara e Primavalle, dalle comunità siciliane di Palermo e Favara alle cittadine di San Giorgio a Cremano, Pescara  e Teramo fino a Melilla, enclave spagnola in Marocco.

Scoprite, esplorando l’Area Rigenerazione creativa, alcuni degli inneschi rigenerativi che abbiamo creato, in attesa di incontrarci in strada, in piazza, in una cavea o in un mercato, per re-immaginare insieme il futuro di un luogo e di chi lo abita. A presto

 

Maura R.
Responsabile Area Rigenerazione Creativa

Prossimo
Il catalogo corsi Melting Pro
#CORSIMEP