enit
Ripensare l’accessibilità del patrimonio: il manifesto AHEAD
#audiencedevelopment

Il network AHEAD per l’accessibilità al patrimonio culturale

Con il progetto AHEAD  – Accessible Heritage Experience for Audience Development, co-finanziato dal Programma Europa Creativa, Melting Pro è alla guida di un nuovo consorzio internazionale per promuovere esperienze accessibili e coinvolgenti attorno al patrimonio culturale.

Dopo il lancio nel novembre 2023, il progetto ha riunito i partner a Roma lo scorso gennaio, con l’obiettivo di gettare le basi per un network di professioniste/i interessate/i al design di esperienze del patrimonio in chiave di accessibilità, apertura e coinvolgimento delle persone. Il consorzio AHEAD ha quindi redatto un manifesto con l’intento di esplicitare la visione, i valori e i paradigmi di attivazione verso una maggiore accessibilità del patrimonio, offrendo opportunità di networking e formazione.

In linea con ricerche e applicazioni precedenti, Melting Pro torna a lavorare sull’audience development come processo di ascolto, inclusione ed empowerment che richiede l’adozione di un approccio human-centered trasversale alle professionalità che si occupano di valorizzazione del patrimonio. Per raggiungere questo obiettivo occorrono competenze e mindset nuovi che AHEAD intende sviluppare dando vita a un percorso di capacity building che integrerà gli audience studies con l’heritage interpretation, la comunicazione e il branding con la valutazione degli impatti, in una cornice metodologica fondata sull’experience design.

Come esplicitato nel manifesto di AHEAD, l’obiettivo è fornire a professioniste/i del patrimonio culturale know-how e strumenti per innovare le pratiche di partecipazione, contribuendo così alla creazione di opportunità di crescita sociale, culturale ed economica. Attorno a questo modello di sviluppo partecipativo del pubblico, il progetto aggregherà una community di operatrici/tori in grado di trasformare musei, parchi e siti archeologici in luoghi a cui ogni cittadina/o può sentire di appartenere, luoghi capaci di ascoltare e coinvolgere le comunità nel processo di creazione di valore.

Per leggere il manifesto ed entrare a far parte del network AHEAD, clicca qui.

Prossimo
Il catalogo corsi Melting Pro
#CORSIMEP