enit
Training e crescita professionale per il team MeP!
#COMPETENZE

La formazione continua e lo sviluppo di nuove e più forti competenze trasversali sono elementi fondamentali per rimanere competitivi e rilevanti, specialmente nel settorie culturale e creativo

Per il team di Melting Pro, essere al passo con le metodologie più avanzate e innovative è una priorità imprescindibile. 

Per questo abbiamo deciso di partecipare al Programma Erasmus+ for mobility of learners and staff in adult education con il progetto B.Cool! Take part. Building Skills for New participatory Models throughout Europe

Melting Pro riconosce l’importanza di acquisire gli strumenti per farsi portavoce di un cambiamento positivo. 

A partire da gennaio, e fino ad ottobre, abbiamo iniziato a viaggiare, e continueremo a farlo, per l’Europa e a frequentare corsi, workshop, study visit su alcuni temi importanti come la facilitazione, la co-progettazione, l’engagement, la leadership, il design thinking e la sostenibilità. 

Athena è stata in Romania a Bucarest per un training sulla “graphic facilitation”: un approccio dinamico e creativo alla conduzione di riunioni o workshop, che combina arte, disegno, progettazione grafica e tecniche di facilitazione per creare rappresentazioni visive di conversazioni o presentazioni.
Ha continuato poi la formazione a Malta frequentando un corso di inglese per rafforzare le sue skill linguistiche e interculturali.

Francesca e Patrizia sono state a LIlle (FR) ospiti di ENCATC Accademy per un aggiornamento sui temi della sostenibilità ambientale e sociale del settore culturale con approfondimenti sulle politiche culturali per la tripla transizione e sull’analisi del ruolo del design collaborativo per promuovere la neutralità climatica e gli spazi di apprendimento generativo.

Silvia e Antonia sono state in Belgio per attività di formazione e networking su tematiche legate all’ Impatto e al Data Audience. Hanno inoltre partecipato alla Conferenza a Ghent “Empowering the Cultural and Creative Sectors in Data-Driven Audience Development”! Un ambiente internazionale ricco di stimoli per incontrare e conoscere nuovi partner europei.

Federica, Ludovica, Giulia, Patrizia, Maura, Laura, Antonia sono state  a Berlino per il corso “Leadership for audience engagement” facilitato da Cate Czerwinski, esperta di pratiche partecipative, leadership e audience engagement. Insieme hanno appreso nuove tecniche di facilitazione e scoperto tante realtà interessanti della capitale tedesca.

Ma non finisce qui!

A fine luglio Ludovica, Silvia e Laura voleranno in Spagna per frequentare il corso “Active citizen: the power is in your hand!” per migliorare le loro competenze di facilitazione e attivazione di comunità locali e a settembre, Federica, Laura e Silvia andranno a Zante in Grecia per una study visit e per partecipare alla Conferenza Internazionale di Digital storytelling.

A conclusione di tutte le mobilità verrà creata una risorsa digitale in cui saranno raccolti i know-how, le pratiche e le nuove competenze acquisite nel corso del progetto.

Sei curiosa/o di saperne di più? Seguici sui social o leggi i racconti delle trasferte nella sezione Diario qui

Prossimo
Rigenerazione creativa attraverso l'arte
#RIGENERAZIONE