enit
10° Conferenza Internazionale
#STORYTELLING

Lo storytelling è stato definito come “la forma d’arte dell’interazione sociale” (Wilson, 1998), non solo per le sue dinamiche interne, ma anche per il suo potere di sbloccare la conoscenza di base, esplorare i dilemmi, sviluppare la resilienza della comunità, promuovere il cambiamento.

Da più di 10 anni con Melting Pro utilizziamo lo storytelling in vari contesti e per finalità diverse: per la formazione, per la valutazione delle competenze; come pratica di engagement; per l’ascolto dei territori; come strumento di promozione dei patrimoni; per il team e community building.

Attraverso collaborazioni e partnership internazionali, abbiamo messo a punto diversi servizi e workshop destinati al mondo delle istituzioni culturali (musei, biblioteche, archivi, siti archeologici), del no profit, della scuola e delle aziende private.

Tra pochi giorni saremo alla 10° Conferenza Internazionale del Digital Storytelling in Uk ospitata dalla Loughboroud Univesity, un appuntamento oramai per noi fisso a cui finalmente potremo partecipare nuovamente in presenza.

Il tema di questa edizione è “Rise Up! Reconnect. Rebuild. Recreate”. In un periodo di preoccupanti incomprensioni critiche in tutto il mondo, la conferenza intende esplorare il valore dello storytelling applicato come strumento per co-sviluppare “un futuro giusto“.

Tantissimi/e gli speaker che racconteranno storie da ogni parte del mondo.

Noi condivideremo le nostre buone prassi di sostenibilità ambientale legate al settore culturale, attraverso l’impiego dello storytelling digitale, portando in campo le riflessioni avanzate in questi ultimi anni dalla nostra impresa sulla necessità che il settore culturale debba giocare un ruolo cruciale a partire da un assunto: la transizione ecologica per essere ambiziosa, radicale e giusta è una rivoluzione di tipo culturale.

Tutte le info sul programma, relatori/relatrici, appuntamenti e workshop qui.

Seguici per ulteriori aggiornamenti e visita la pagina dell’Area Storytelling.

Prossimo
Idee e strumenti per la cultura
#RISORSE