enit
La figura professionale dell'Urban Innovator
#COMPETENZE

La figura professionale dell’innovatore urbano viene indagata sotto la lente europea del progetto Eureka – Europan Urban Regenerator Knowledge Alliance.

4 mesi di ricerca e 5 paesi europei coinvolti per restituire le componenti di una figura professionale molto complessa. E’ quella del rigeneratore urbano che lavora nell’ottica di una innovazione sociale.

Punto di partenza è stato un confronto sull’uso del termine “rigenerazione urbana”, la cui declinazione rispecchia inevitabilmente l’integrazione delle pratiche attuate nel territorio e della professione nel mercato del lavoro.

In Svezia e in Olanda dove parlare di innovazione e rigenerazione urbana è ormai superfluo al limite dell’obsoleto, i termini più appropriati sembrano essere quelli del manager urbano o del “placemaker”, questo ultimo più usato in ambito europeo propriamente detto.

In Spagna e Italia la rigenerazione urbana ha dei trend piuttosto assimilabili tra loro, con una differenza rintracciabile nella definizione di rigenerazione urbana nella giurisprudenza.

In Romania, invece, solo di recente le pratiche di rigenerazione e innovazione sociale sono entrate nel dibattito pubblico.

Con i partner di progetto abbiamo analizzato il mercato del lavoro attraverso lo studio delle posizioni aperte (via linkedin o annunci relativi), raccolto informazioni utili sull’offerta formativa a livello universitario e para universitario (terzo settore, pubbliche amministrazioni) nonché coinvolto il mondo professionale e degli studenti del settore attraverso questionari, focus group, interviste per carpire quali fossero le competenze e le abilità richieste per lavorare nei territori e innestare processi (ri)generativi.

Curioso di  sapere saperne i dettagli? Leggi il report completo “The European Urban Innovator: Knowledge, Skills and Attitudes Report qui.

Se vuoi sapere maggiori informazioni sul progetto leggi qui.

Federica P.
Responsabile area Storytelling e project manager per il progetto Eureka

Prossimo
ABC evento perfomance 29 aprile
#CREATIVIT