
A Bologna inizia la Summer School
“DIGITARCH. Digital Collection Curator for Archaeology”
Quattro settimane in cui i/le partecipanti acquisiranno le competenze legate al profilo del Curatore di collezioni digitali, con un focus specifico sui beni archeologici, materiali e immateriali, dallo scavo al museo.
Quella del Digital Collection Curator è una professione relativamente giovane, ma sempre più richiesta da musei e istituzioni culturali, non solo per far fronte alle evidenti problematiche sollevate negli ultimi anni dalla pandemia, ma anche perché strettamente connessa a tematiche come l’accessibilità, l’ampliamento dei pubblici e la comunicazione stessa del patrimonio.
Dopo la prima settimana bolognese, la Summer School si sposterà presso i Musei Civici di Reggio Emilia e il Museo Civico di Modena, per tornare, poi, nuovamente a Bologna per la quarta e ultima settimana, durante la quale interverranno anche Federica Pesce e Antonia Silvaggi di Melting Pro, con una sessione sullo Storytelling digitale partecipativo per i musei.
Gli studenti/studentesse saranno seguiti da docenti ed esperti/e internazionali, in grado di garantire un’esperienza multidisciplinare, con un approccio laboratoriale e partecipativo.
Per saperne di più, ti invitiamo a visitare il sito della Summer School: https://site.unibo.it/digitarch/it