Post Image

il 2021 comincia per MeP all’insegna dello storytelling con 3 iniziative che ci porteranno ad esplorare il mondo delle storie e del racconto in diversi ambiti.

Con il Modulo “Storytelling per la cultura” del Master in Economia e Management per l’Arte e la Cultura, della 24ORE Business School di Roma, Federica e Antonia accompagneranno i partecipanti nella creazione di strategie narrative per un maggiore coinvolgimento dei pubblici. Il Museo MACRO e il Teatro dell’Opera di Roma saranno il terreno di sperimentazione dei project work realizzati dagli studenti.

Storytelling digitale per l’Empowerment professionale” è il corso online targato MeP che porterà i/le partecipanti a realizzare dello Storie curriculari digitali, brevi video per raccontare competenze e abilità a supporto del tradizionale CV. Uno strumento per presentarsi professionalmente in modo nuovo ed efficace.
Le iscrizioni sono ancora aperte, tutte le info qui.

Le storie saranno le protagoniste anche del Laboratorio “Storytelling e Comics a Primavalle”, iniziativa realizzata nell’ambito del progetto P.arch insieme ai bambini e le bambine dell’I.C. Via Maffi di Roma. Nel 2020 abbiamo creato con le scuole dei percorsi di valorizzazione dei patrimoni locali. Quest’anno continueremo a raccontare il quartiere di Primavalle attraverso un nuovo linguaggio, quello dei fumetti grazie alla collaborazione con l’illustratrice Simona De Rossi. Il laboratorio sarà replicato in primavera a Palermo e Favara (AG).

Inoltre segnaliamo l’uscita della pubblicazione “Musei, pubblici, tecnologie”, a cura di Valentina Gensini stampato da Pisa University Press. Il volume raccoglie contributi di professionisti/e del settore culturale sul tema dell’accessibilità e del coinvolgimento del pubblico. Tra gli articoli anche quello della nostra Antonia Silvaggi dal titolo “Il digital storytelling. Uno strumento utile per i musei
 per migliorare la relazione con i propri pubblici”.

Per tutti gli approfondimenti potete contattare Federica Pesce, Responsabile Area Storytelling f.pesce@meltingpro.org

Scopri anche
Digital storytelling e crescita professionale