Siamo felici di invitarvi all’evento/mostra finale del progetto Art is Us – Art for local innovation che si terrà dal 29 al 31 maggio 2023 presso gli spazi di Saperi&Co – Università La Sapienza di Roma.
Art is Us è un’iniziativa finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus Plus e promuove l’impegno civico, la partecipazione e l’inclusione attraverso lo sviluppo di competenze creative e digitali.
Con la mostra presentiamo le sperimentazioni, le pratiche artistiche, le attività di innovazione sociale e le ricerche condotte da artisti e creativi attraverso linguaggi creativi e contemporanei.
Attraverso i linguaggi contemporanei e con la guida dei creativi, gli abitanti dei territori coinvolti hanno potuto riflettere sulla loro condizione, sul loro rapporto con la natura, sul contesto sociale e culturale in cui vivono, su questioni legate a gruppi specifici come le comunità Rom, le comunità di rifugiati, le tematiche Lgbtq+, e hanno realizzato reportage fotografici, opere d’arte, video, performance.
Racconteremo come gli artisti, creativi e community leader di italia, Grecia, Germania e Slovenia che hanno partecipato al percorso formativo del progetto ABC – Art for Building community hanno realizzato le loro attività per le comunità attraverso metodi creativi e visivi come strumento di valorizzazione e di rafforzamento delle comunità.
Tra i creativi in mostra, i video e l’installazione di Marta Malsegna, artista italiana che ha partecipato al progetto e alla residenza artistica in Slovenia.
La mostra si inserisce nella programmazione della Conferenza Internazionale Visual Methods organizzata dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con Melting Pro .
Vi aspettiamo per l’inaugurazione il 29 maggio alle 17.30 presso Saperi&Co – La Sapienza, Città universitaria, ingresso Viale dell’Università, 36, Palazzina Tumminelli, piano -1.
Ingresso libero.
Tutte le info sul progetto Art is Us qui e sul percorso formativo gratuito ABC – Art for Building community qui