
L’arte e la partecipazione come elementi di rafforzamento e crescita delle comunità sono al centro delle attività del progetto ART is US. Dopo un lungo anno in cui abbiamo formato più di 400 persone e realizzato 60 eventi territoriali, siamo felici di invitarvi all’inaugurazione della mostra “Art is us – L’Arte per la rigenerazione della comunità”.
La mostra verrà inaugurata a Lubiana (SL) dove saremo ospiti del capofila del progetto Zavod APIS.
Art is us – L’Arte per la rigenerazione della comunità” esplora l’intersezione tra l’arte e il suo potenziale per la rigenerazione della comunità. Presenteremo gli interventi artistici e le attività realizzate nelle comunità in quattro Paesi (Slovenia, Grecia, Italia e Germania) realizzate dai partecipanti al percorso formativo ABC – Art for Builging Community; esempi pratici di come l’arte e la creatività possano avvicinare le persone, creare nuovi legami, facilitare la comprensione reciproca e l’empatia e contribuire alla rigenerazione della comunità.Il progetto Art is us ha coinvolto artiste/i emergenti, creative/i, leader di comunità, docenti e artiste/i vulnerabili, compresi quelli che sono stati sfollati dalle loro case a causa di conflitti come la guerra in Ucraina.
Inauguriamo questa mostra il 24 febbraio, a un anno esatto dall’attacco russo all’Ucraina, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze del conflitto e sull’importanza di utilizzare approcci creativi come strumento per elaborare più facilmente i ricordi traumatici.
Sarà possibile seguire l’inaugurazione delle mostra online a questo link: https://youtube.com/live/LMjehUVqK5s?feature=share
Scopri qui i progetti realizzati in Italia.
Tutte le info su Art is us qui