Post Image

Individuare processi innovativi e standard condivisi di sostenibilità ambientale per i giftshop e bookshop museali

Da alcuni mesi abbiamo iniziato a lavorare alla costruzione di linee guida per musei e concessionari per guidare e ispirare il ripensamento profondo della sostenibilità nei bookshop, promuovere lo sviluppo di contenuti utili sulla sostenibilità, ma anche suggerire una serie di azioni e strategie da intraprendere per una transizione ecologica integrata. Uno strumento pratico e significativo per chi opera nel settore.

Il 27 giugno abbiamo incontrato la variegata comunità di musei, reti museali e concessionari di bookshop provenienti da tutta Italia per iniziare a raccogliere feedback utili alla costruzione delle linee guida.
Nella prima parte dell’incontro ,i nostri partner di PTS hanno restituito i risultati dell’indagine sul livello di integrazione dei criteri di sostenibilità nelle pratiche operative e gestionali dei bookshop. Grazie alle risposte fornite dal campione di musei intervistati, è stato possibile mettere a fuoco le dimensioni sulle quali intervenire per essere più sostenibili.
Il nostro lavoro continuerà per tutto il mese di luglio, per poi incontrare nuovamente i nostri target e presentare il lavoro finale.

Questo progetto rappresenta un importante campo di sperimentazione che renderà ancora più evidente il ruolo che la cultura ha nella crescita e nel rafforzamento di una nuova strada green.

Ecosostenibilità al Museo è un progetto promosso dal Museo Galileo di Firenze finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU del PNRR.

Scopri di più sul progetto qui

Scopri anche
Biblioteca come luogo di comunità e partecipazione civica