Come trasformare i musei attraverso il digitale?

Riapriamo la discussione sulla trasformazione dei musei con “Idee per una (ri)trasformazione digitale dei musei” incontro realizzato nell’ambito del progetto europeo Mu.Sa che si svolgerà lunedì 16 settembre 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13 a Roma, presso la Link Campus University, via del Casale di San Pio V, 44.

Affronteremo i temi del cambiamento e dell’innovazione digitale nei musei con esperti del settore tra cui; Thalita Vassalli di Dachenhausen, Dirigente Servizio II Gestione e valorizzazione dei musei e dei luoghi della cultura, Mibac; Alberto del Bimbo, Direttore MICC Media Integration and Communication Center, Università degli Studi di Firenze; Nicolette Mandarano, Digital Media Curator, Gallerie Nazionali Barberini e Corsini; Stefania Zardini Lacedelli, co-fondatrice Museo virtuale DOLOM.IT. L’incontro sarà introdotto da Massimiliano Dibitonto, Link Campus University e moderato da Margherita Sani, Istituto beni artistici culturali naturali, Regione Emilia-Romagna.

Non perdete importanti riflessioni e punti di vista su un tema tanto importante quanto complesso! Ingresso libero, previa iscrizione: https://idee-per-una-ritrasformazione-digitale-del-musei.eventbrite.it.

Qualche info sul programma:

  • dalle 13 alle 14 si svolgerà il networking lunch aperto alla comunità museale. Un’occasione per continuare a discutere in modo informale e scambiare opinioni sul settore culturale e museale;
  • nel pomeriggio ci sarà una sessione di Team e Community Building facilitata da Antonia Silvaggi e Federica Pesce di Melting Pro dedicata a chi inizierà a breve il percorso di specializzazione Mu.SA.
  • alle 17 ci sarà una sessione dedicata ai partecipanti selezionati per il corso di specializzazione

L’evento segna anche la fine del MOOC del progetto Mu.SA per cui verranno consegnati i diplomi agli oltre 120 partecipanti che hanno concluso il percorso formativo online!

Nella nostra Libreria (virtuale) sono disponibili tutte le pubblicazioni realizzate nel corso del progetto Mu.Sa

FREE DOWNLOAD

Musei del futuro. Competenze digitali per il cambiamento e l’innovazione in Italia

Professionisti museali nell’era digitale

Museum of the future

Per maggiori info sul progetto:  www.project-musa.eu/
www.facebook.com/MuseumSectorAlliance