Corso digital storytelling Comunità Solidali della provincia di Latina 🗓 🗺

from to
Digital Storytelling News
Latina, LT, LAZ, 04100, Italia Mappa

Melting Pro partecipa al progetto Bando COMUNITA’ SOLIDALI gestito dalle organizzazioni di volontariato della provincia di Latina con la facilitazione di un workshop di storytelling digitale destinato ai volontari delle associazioni per raccontare il loro impegno sul territorio e per la costruzione di narrazioni legati al patrimonio culturale della provincia nei Comuni di Latina, Pontinia e Sabaudia.

Il workshop intende fornire le basi teoriche e pratiche per un uso consapevole della narrazione e per realizzare storie digitali (brevi video) come risorsa di dialogo culturale tra le organizzazioni e i loro beneficiari.

Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare la peculiarità dei Borghi, come laboratori creatori di comunità, e facilitare il processo consapevole di costruzione della comunità.

La Bonifica Integrale dell’Agro Pontino nei primi decenni del Novecento comportò la fondazione di cinque Città Nuove e di 15 Borghi. Questi rappresentano i nodi di quella rete territoriale che avvolge le città di Fondazione allo scopo di creare un legame tra queste terre e le famiglie dei Coloni chiamati a popolarle, provenienti in massima parte dal nord-est della penisola.

I primi tre incontri sono focalizzati sull’apprendimento pratico della metodologia. Nel corso del quarto invece, analizzeremo la figura del community manager e l’importanza delle competenze legate allo “storytelling” come mezzo per comunicare in modo efficace e comprendere i bisogni della comunità.

I Partner e i collaboratori che operano su Latina sono: ODV Diaphorà, ODV Il Cammino, ODV A.Ge., Coop. Il Sentiero, Pro Loco Borgo Grappa, FantasticArt APS, Il Comune di Latina con l’assessorato ai servizi sociali. Partner e Collaboratori che operano a Pontinia sono: Percorsi APS, ed il Comune di Pontinia. Partner e Collaboratori che operano a Sabaudia: APS Amici di Bella Farnia e il Comune di Sabaudia con l’Assessorato ai Servizi Sociali.