
Creare una community online. È questo il contributo che Antonia Silvaggi e Federica Pesce daranno alla prossima edizione del Master Marketing e Digital Innovation per l’Arte e la Cultura della 24ORE Business School in avvio il 20 aprile.
Il modulo di Gestione della Community online è stato messo a punto grazie alle sperimentazioni avvenute in quasi un decennio di progetti di cooperazione europea e oltre un anno di lavoro in tempo di pandemia.
Melting Pro lavora su un’idea di costruzione di comunità che ricomprende il prendersi cura del lavoro, dei colleghi, dei pubblici e va oltre la semplice strategia di marketing. Si tratta di una dimensione della cultura organizzativa, orientata all’ascolto, alla partecipazione, all’empowerment dei pubblici e degli interlocutori, alla condivisione.
Se è vero che le piattaforme sociali e i canali digitali offrono molte opportunità per far crescere il profilo dell’organizzazione o i suoi visitatori e utenti, comportano una serie di sfide, in particolare in termini di:
– Tempo e risorse
– Competizione per l’attenzione
– Messaggi difficili da segmentare
In questa chiave, il modulo MeP inserito nel Master della 24ORE Business School non si limiterà al trasferimento di strumenti e step pratici per creare e gestire una community online individuando le piattaforme più adatte, ma trasferirà ai partecipanti competenze per creare un senso di appartenenza e costruire relazioni durature con audience o utenti.
Per approfondire questo aspetto del nostro lavoro, contatta Antonia Silvaggi a.silvaggi@meltingpro.org, responsabile dell’Area Competenza per la cultura.