
Con InsideOut inizia la collaborazione di Melting Pro con il Tetto Casal Fattoria, un progetto nato per supportare giovani minori non accompagnati in un percorso di crescita personale e di conoscenza del territorio di riferimento.
Melting Pro è responsabile del percorso digitale che utilizzerà il linguaggio della fotografia, dell’uso consapevole e rispettoso dei social media e le implicazioni del cyberbullismo, dello storytelling per la realizzazione di brevi video prodotti dai giovani.
Il laboratorio di fotografia, realizzato con la collaborazione di Silvia Caracciolo, esperta di arti visive, si è appena concluso e a portato i ragazzi/e alla creazione di reportage incentrati sul tema della giornata ideale. I giovani hanno esplorato diverse tecniche passando dal digitale all’analogico.
Il tema del cyberbullismo sarà invece trattato dagli amici di Mulab grazie alla loro esperienza acquisita sul tema in diversi progetti europei. Martina Cipoletti ed Enzo Pellegrini faciliteranno la sessione con strumenti creativi e improntati al gioco.
Il laboratorio di storytelling digitale, tenuto da Federica Pesce con il supporto di Silvia Punzo, farà tesoro delle conoscenze acquisite dai ragazzi degli incontri precedenti e porterà alla realizzazione di storie digitali individuali o di gruppo attraverso un metodo partecipativo che fa riferimento all’approccio proposto da Joe Lambert nello Storycenter di Berkley.
Maggiori info sul progetto qui