I licei romani raccontano il museo

I Licei Dante Alighieri, Terenzio Mamiani e Roberto Rossellini sono le scuole romane coinvolte nelle attività di Live Museum, Live Changeun progetto nato per valorizzare i Mercati di Traiano interpretando il museo come spazio culturale aperto, vivente, interattivo e accessibile a diversi tipi di pubblico.

Negli ultimi 6 mesi abbiamo lavorato con gli studenti per raccontare uno dei luoghi più simbolici della città in modo diverso. In ogni scuola è stato realizzato un laboratorio di storytelling digitale di 30 ore articolato in diverse fasi tra cui: l’esplorazione dei Mercati di Traiano e del contesto urbano circostante, la riflessione sui contenuti da voler veicolare attraverso narrazioni digitali e il linguaggio da utilizzare, lo storycircle, la stesura dello script, la registrazione e il montaggio audio-video.

Le storie digitali realizzate dalle ragazze e dai ragazzi verranno esposte in uno spazio dedicato all’interno dei Mercati di Traiano e saranno fruibili attraverso un’installazione multimediale a partire da giugno 2019.

Nel frattempo, noi ci godiamo “la prima” dei video realizzati dagli studenti del Rossellini giovedì 9 maggio presso la sede centrale dell’Istituto.

Vi aspettiamo a giugno ai Mercati di Traiano per conoscere le visioni dei giovani romani.

Tutte info sul progetto Live Museum Live Change qui