Post Image

Gli ingredienti chiave per chi vuole diventare mentor nel settore dell’arte della cultura: ascolto attivo, apertura, empatia, voglia di mettersi in gioco.

Lunedì 27 marzo 2023 Melting Pro organizza una giornata di formazione interna sul mentoring culturale, che si svolgerà presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma.

A partecipare saranno i/le giovani volontari/volontarie che hanno dato la propria disponibilità ad attivarsi in qualità di mentor culturali per supportare lo sviluppo personale e professionale di un gruppo di 20 mentee, selezionate/i tra Roma e Pescara.

 Messo a punto nell’ambito della partnership strategica europea Match with Arts and Culture, il programma di mentoring culturale si articolerà in una serie di appuntamenti mensili tra aprile e settembre, in cui i/le mentor proporranno ai/alle mentee attività di riflessione, scambio e condivisione di esperienze artistico-culturali e creative per dare vita a uno spazio sicuro e anticonvenzionale in cui ripensarsi e costruire nuovi percorsi di sviluppo di sé.

Gli approcci al mentoring e le tecniche proposte per questo programma si basano sulle metodologie di apprendimento non formale sviluppate e testate da Melting Pro a livello internazionale: dal creative play al metodo dell’esplorazione apprezzativa, dal modello delle intelligenze multiple alle tecniche di visualizzazione e didattica partecipativa, all’action learning.

Per saperne di più scirivi a Antonia Silvaggi, a.silvaggi@meltingpro.org, Responsabile Area Competenze per la cultura

Scopri anche
Nuovo numero della rivista CAIT: Città inclusive