Post Image

Come favorire il benessere e il reinserimento sociale per giovani detenuti/e tra i 16 e i 24 anni?

Il progetto “Io e il mio posto del mondo” accompagna i ragazzi e le ragazze dell’IPM di Casal del Marmo a Roma in un percorso finalizzato allo sviluppo e al rafforzamento di competenze chiave per il reinserimento sociale e lavorativo post detenzione.

Un’iniziativa realizzata in collaborazione con partner che utilizzano l’arte e la creatività come strumenti di sviluppo personale e di apertura al dialogo con gli altri.

Il percorso mira a rendere i giovani che vivono storie difficile, a una migliore conoscenza di sé, alla ricostruzione individuale e sociale e all’inclusione lavorativa.

Il progetto avrà la durata di 12 mesi e si articolerà in diverse fasi. Si comincia con un percorso di orientamento individuale e collettivo per poi procedere alla realizzazione di un progetto individuale volto al potenziamento delle capacità del singolo e del reinserimento sociale attraverso attività di sostegno psicologico e counseling.

Le attività sono strutturate in percorsi dedicati:

– alla ricostruzione del sé come componente di una comunità naturale e sociale;

– all’educazione alimentare, ponte tra gli aspetti più strettamente biologici e quelli sociali, pratici e lavorativi;

– all’ambiente sociale e culturale;

– alla comunicazione, la rete sociale, la struttura delle comunità umane, dalla famiglia alle Istituzioni sociali e culturali;

– ai diritti legali e lavorativi, sviluppati da specialisti del campo.

Melting Pro propone un percorso attraente e coinvolgente sulla comunicazione e sul digitale. I ragazzi che parteciperanno ai laboratori di storytelling utilizzeranno diverse tecniche basate sulla narrazione e verranno accompagnati nella creazione di storie per raccontare la propria esperienze, sogni, aspettative per il futuro.

“Io e il mio posto nel mondo” è una iniziativa finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito del bando “Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attiva”  POR FSE 2014-2020 ed è realizzata in partenariato con: ECCOM (capofila), Melting Pro, Naturalmente, Archetipo, FlyerSound

Scopri anche
lo storytelling per giovani detenuti