Io Sono Cultura 2018

Quando la partecipazione crea comunità. È questo il tema trattato da Melting Pro nel contributo per “Io Sono Cultura 2018”, uno dei rapporti più autorevoli per il settore culturale, realizzato dalla Fondazione Symbola.

L’articolo, redatto da Maura Romano, intende stimolare una riflessione sulla grande sfida che le industrie culturali e creative che operano secondo le logiche della responsabilità sociale della cultura sono chiamate oggi ad affrontare: stimolare il desiderio di partecipazione e far diventare la partecipazione culturale una pratica ordinaria, dettata dal più profondo bisogno.

Numerosi, nel testo, i riferimenti a imprese culturali e creative che, a livello nazionale e internazionale, realizzano le proprie iniziative per stimolare processi di comunità partendo dalla consapevolezza che non sono i pubblici a dover cambiare ma che è il sistema a dover adottare nuovi paradigmi per produrre valore creando comunità più attive e consapevoli.

Nel testo sono presenti approfondimenti di casi virtuosi a livello nazionale e internazionale.
Il Rapporto Symbola 2018 “Io sono cultura – L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” sarà presentato il 21 giugno alle ore 10,30 presso il MiBACT alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli.

La partecipazione è libera previa iscrizione su info@symbola.net. Per informazioni www.symbola.net