Post Image

Come può l’illuminazione sostenibile contribuire alla valorizzazione e alla conservazione preventiva degli edifici di valore storico – culturale? Quali sono le competenze che tecnici e professionisti dell’illuminotecnica e del settore edile dovrebbero avere per valorizzare questi luoghi?

Ne parleremo insieme a rappresentanti del settore del lighting design e dell’illuminazione e a operatori del settore culturale nel corso di una tavola rotonda che si svolgerà mercoledì 14 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 presso la Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

L’evento è promosso da Melting Pro, ELCA – European Lightning Cluster Alliance in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia nell’ambito del progetto Erasmus plus “CULTURE LIGHTS: Bridging sustainable lighting and value preservation of cultural buildings.

Introdotti dal funzionario architetto Angela Laganà, responsabile dell’ufficio tecnico del Museo, porteremo come casi di studio i nuovi progetti di illuminazione appena realizzati presso la Sala della Fortuna e i giardini rinascimentali di Villa Giulia, coinvolgendo direttamente i progettisti, per aprire poi il confronto tra architette/i, ingegneri, designer, progettiste/i, tecnici specializzati, professioniste/i del settore museale e culturale.

Per partecipare basta iscriversi qui: http://bit.ly/3uukndy.
Sarà possibile seguire la prima parte di presentazione dei casi studio del Museo a distanza utilizzando questo link zoom https://us06web.zoom.us/j/81717686617 dalle ore 15.00.

Scarica il programma della giornata qui

Per info e partecipazione scrivere a Laura Bove, l.bove@meltingpro.org, o a Olga Patroni o.patroni@meltingpro.org.

Sei una/un professionista del lighting design o ti occupi di illuminotecnica, allestimenti di mostre e di spazi museali?

Aiutaci a definire i bisogni formativi dei/delle professionisti/e del settore partecipando a una breve indagine.

popup image

Visita il sito Culture Lights www.culturelights.eu

Scopri anche
La Nuova Bauhaus Europea