
Le comunità sane si basano su rapporti di fiducia, sulla condivisione di obiettivi e sul desiderio di vedere prosperare ogni persona che ne faccia parte.
Si tratta di un concetto che comprende realtà diverse: dalle comunità che ruotano intorno alla creazione di legami duraturi per migliorare il benessere e la sicurezza di alcuni territori, a quelle create per garantire trasferimento di conoscenze e pratiche, alle comunità che si impegnano per profondi cambiamenti sociali.
Secondo lo studioso Henry Mintzberg, ricostruire le organizzazioni come comunità, sarà “il collante sociale” che ci porterà alla realizzazione di scopi superiori. È questa la suggestione attorno a cui ruota il Community Builders Summit 2021, un appuntamento che ogni anno riunisce esperti di community engagement, imprenditori human-centered, appassionati al tema della trasformazione delle organizzazioni culturali.
La prossima edizione del Summit, che si terrà online dal 4 all’8 ottobre, è intitolata “Redesigning companies as communities” e si concentrerà su una domanda:
Cosa accadrebbe se le imprese si riorganizzassero come comunità?
I temi della cultura organizzativa, del cambiamento del modello gestionale e di business, delle dinamiche di ascolto e scambio interne ed esterne sono centrali per la nostra Melting Pro.
Per questo presenteremo una sessione il 7 ottobre dalle 11.00 alle 12.30 “Embracing individuality as a collective asset” in cui condivideremo lo stato di salute del nostro gruppo di lavoro, le criticità e i punti vincenti del nostro modello organizzativo orizzontale e fondato sui rapporti professionali e personali tra 7 socie (dettagli su come registrarsi a breve!).
Se stai lavorando per trasformare la tua organizzazione e ti interessa esplorare le forme del community building nel fare impresa, prendi parte o ospita una sessione al Community Builders Summit. Condividi i tuoi insegnamenti e confrontati con altri esperti di comunità! Partecipare è molto semplice basta compilare questo form
Visita il sito web del Summit o l’evento su Linkedin