
Ripartire dalle fragilità per aprire nuovi spazi di relazione. Questo è l’approccio che molte organizzazioni culturali hanno utilizzato per innovare i servizi e mantenere la propria rilevanza per i pubblici.
In questo nuovo numero della rivista Conectando Audiencias Italia dal titolo Mettersi in ascolto. Nuove prospettive di gestione culturale esploriamo i meccanismi dell’ascolto e dell’empatia e il loro potenziale trasformativo nei processi di gestione e cura del rapporto con il pubblico.
L’ascolto diviene una vera e propria pratica di gestione culturale che può supportare le organizzazioni nei processi di cambiamento.
Gli articoli e i contenuti che presentiamo propongono un viaggio attraverso le opportunità, le sfide e le conseguenze di un approccio radicalmente empatico.
Parliamo dell’Art and Empathy Project di Artnet News con Maria Vogel e Karleen Gardner; delle iniziative di audience engagement del Battersea Arts Centre di Londra con Marina Sacco; di modalità diverse per raggiungere nuovi pubblici e comunità della compagnia teatrale Why Not Theatre con uno dei suoi fondatori, Ravi Jain; di nuovi modi di lavorare con le collezioni museali, online e in loco, con Karin Glasemann del Nationalmuseum, Svezia; dell’esperienza italiana di rigenerazione su base culturale di OvestLab di Modena con Federica Rocchi, Silvia Tagliazucchi; della sperimentazione di un nuovo metodo basato sull’ascolto empatico degli utenti adottato dalle Biblioteche Bolognesi con Ilaria Bortolotti e Raffella Grimaudo.
Senza dimenticare le rubriche speciali e le risorse utili selezionate per voi.
Tutto questo nel numero 7 “Mettersi in ascolto. Nuove prospettive di gestione culturale” free download qui
Ascolta una selezione degli articoli sui canali podcast di MeP su Buzzsprout, Google Podcast o Spotify
Buona lettura!