Post Image

L’arte per la valorizzazione del quartiere Monticelli.
30 giovani artistə hanno raccontato il quartiere Monticelli attraverso il filtro dell’arte e della creatività, creando opere derivanti dalla relazione con lo spazio urbano e con le/gli abitant* del quartiere.

La rigenerazione delle periferie passa anche attraverso la costruzione di nuove narrazioni che, superando stigmatizzazioni e pregiudizi, riescono a tracciare nuove traiettorie di sviluppo e a raccontare l’anima di un luogo e delle sue proiezioni future.

Il catalogo generale di “Ri-carica” racconta le opere presentate durante la mostra che ha valorizzato il lavoro fatto nel corso degli Atelier creativi sull’Identità di Monticelli realizzati da AMAT in collaborazione con Melting Pro e Officine Brandimarte di Ascoli Piceno nell’ambito del progetto “R3 – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani”.

Gli Atelier sono stati realizzati seguendo il format di rigenerazione creativa SPACE, che ha stimolato le/i creativə nell’esperienza di immersione urbana e di produzione artistica site-specific.

Leggi gratuitamente il catalogo qui.
Scopri di più sul progetto qui.
Guarda il video qui.

Scopri anche
DIGITARCH – Musei sull’orlo del cambiamento