Shake up your city

Shake up your city è un evento organizzato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani in collaborazione con Melting Pro per stimolare il confronto tra i Comuni impegnati nella realizzazione di progetti di innovazione sociale giovanile e rigenerazione creativa finanziati da Anci e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Due giorni per approfondire insieme a stakeholders pubblici e privati, soggetti dell’associazionismo e dell’imprenditoria sociale, le future linee di indirizzo delle politiche pubbliche rivolte ai giovani.

Melting Pro si occuperà della facilitazione dei tavoli di discussione in programma il 30 pomeriggio, finalizzati ad attivare una riflessione fra i partecipanti sugli aspetti positivi e sulle criticità incontrate nel corso dei progetti finanziati e sui programmi futuri. L’output della discussione sarà arricchito dallo sguardo “multifocale” dei diversi partecipanti chiamati a dialogare su uno stesso topic.

La metodologia proposta prevede l’utilizzo di “giochi” in cui le persone vengono coinvolte per raggiungere l’obiettivo comune previsto dal gioco. Così, attraverso il gaming, si impara a risolvere i problemi, trovare modi nuovi per interpretare processi, individuare soluzioni innovative.

L’evento si terrà ad Ascoli Piceno il 30 novembre e il 1 dicembre e protagonisti saranno anche i ragazzi di SPACE che, oltre a presentare il progetto, collaboreranno con noi alla facilitazione dei tavoli di lavoro.

Per maggiori informazioni scarica il programma

Allegati: