Post Image

Creare storie autentiche e originali contro ogni stereotipo attraverso la pratica partecipativa della narrazione!

Con il progetto ALI – Abitare Lavorare Incontrarsi, finanziato dall’Impresa Sociale con i Bambini, lavoriamo con giovani migranti di diversi territori della Sicilia e del Piemonte, per costruire insieme un nuovo sistema di “Welfare Comunitario”.

Il nostro progetto sperimenta varie metodologie per contrastare narrazioni stereotipate e trasferire competenze tecniche e soft utili per la crescita personale e professionale di ragazzi e ragazze. Attraverso lo storytelling di comunità e con la guida di Andrea Giancarli, regista di professione, e Silvia Punzo, project manager, i ragazzi hanno raccontato le loro storie di vita, i loro desideri e si sono trasformati in sceneggiatori e attori. Nessun contenuto predefinito calato dall’alto. L’input ai video è stato dato da loro. Punto di partenza: le loro passioni, i loro interessi, i legami attuali e desiderati con le loro nuove città.

Storie di affermazione e socialità sullo sfondo della celebrazione del Ramadan e della condivisione dell’iftar.

Youssef, Adem, Ebrima, Muhammad, Idriss, Reza sono i protagonisti delle attività di Storytelling di Comunità realizzate rispettivamente a Ivrea (TO) e a Torino nell’ambito del progetto ALI – Abitare, Lavorare, Incontrarsi.
Nella primavera del 2023, durante il periodo del Ramadan, abbiamo trascorso alcuni giorni assieme a loro per ideare e realizzare due brevi prodotti audiovisivi che potessero raccogliere e accogliere le loro voci, le loro personalità, le loro storie, favorendo il legame con il territorio circostante.

A Ivrea, la stazione ha giocato un ruolo centrale: da luogo anonimo a spazio di incontro con le realtà che ci lavorano, per favorire un legame affettivo con un luogo in cui i ragazzi si trovano a trascorrere molto tempo.
Lo sport, in particolare la boxe, seguita dal calcio, è stato il fil rouge che ha legato invece i ragazzi con la città di Torino.

Presto raggiungeremo le città di Palermo e Favara per un nuovo Storytelling di Comunità nelle altre città coinvolte nel progetto.

Scopri il progetto ALI – Abitare, Lavorare, Incontrarsi qui.

Scopri anche
Festival Internazionale DST: aperta la call per partecipare!